02/04/2009
Campagna antirazzista: firma anche tu !!!
Oggetto: Campagna antirazzista “Non aver paura, apriti agli altri, apri ai diritti”.
Come noto, in questi ultimi mesi, si sono verificati numerosi episodi di razzismo verso persone di origine straniera che hanno reso ancora più difficile la convivenza tra italiani ed immigrati . Certamente in tal senso non hanno giovato le dichiarazioni di una parte della stampa e di alcuni esponenti politici che, in maniera del tutto strumentale, hanno alimentato le paure della popolazione facendo leva anche sui recenti azioni criminali perpetrate da immigrati.
La CISL peraltro ha sempre sostenuto come per garantire la sicurezza sul territorio sia necessaria l’applicazione del diritto e quindi la certezza della pena compresa l’effettiva espulsione di cittadini stranieri irregolari che abbiano commesso reati. Questo non significa però mettere in discussione la tutela ed i diritti di cittadinanza per tutti quegli immigrati che vivono e lavorano onestamente nel nostro Paese.
A tal proposito la CISL ha promosso con altre 26 organizzazioni, tra le quali CGIL e UIL, una campagna nazionale contro il razzismo dal titolo “Non aver paura, apriti agli altri, apri ai diritti”. Scopo di questa iniziativa è quello di unire le forze per promuovere su tutto il territorio nazionale una campagna culturale che favorisca la conoscenza reciproca e il dialogo, demistificando pregiudizi e stereotipi che sollecitano paure ingiustificate e sono spesso alla base di atti di intolleranza e razzismo.
Tutti i soggetti promotori si sono impegnati a diffonderne i messaggi, puntando sull’azione capillare che può essere svolta dalle rispettive reti locali. In particolare ai cittadini verrà chiesta una partecipazione attiva, sottoscrivendo il Manifesto contro il razzismo, l’indifferenza e la paura dell’altro, in cui vengono sintetizzati i contenuti della campagna. Le firme raccolte saranno consegnate al Presidente della Repubblica in una data prossima al 20 giugno, Giornata Mondiale del Rifugiato promossa dalle Nazioni Unite.
Il primo sforzo che si chiede alle strutture della Cisl è quindi quello di contribuire a organizzare momenti di raccolta firme sui territori, in modo da poterne consegnare un numero molto significativo al Presidente Napolitano.
Inoltre, per dare un impulso alla campagna dal punto di vista operativo e comunicativo, il comitato promotore ha deciso di fissare una raccolta straordinaria nelle giornate del 2 e 3 aprile p.v. a Roma, dalle 12,00 alle 20,00 , dove verranno organizzati~ punti di raccolta a Largo di Torre Argentina, a Tor Pignattara, dentro e fuori il carcere di Rebibbia.
È quindi necessario un impegno delle strutture affinché nel periodo della campagna si proceda, nel maggior numero possibile di città italiane, ad iniziative simili allestendo banchetti ed eventi finalizzati alla promozione ed alla raccolta delle firme, anche in occasione dei Congressi CISL.
Per organizzare eventi locali i materiali possono scaricati direttamente dal sito web www.nonaverpaura.org dove sarà anche possibile firmare il Manifesto sia individualmente che come strutture CISL.
Vi chiediamo altresì di programmare presto gli spazi per l’affissione dei manifesti e di attivare la distribuzione delle locandine presso le nostre strutture.
nota a cura della Cisl confederale