17/12/2009
INPREDIL, mobilità rinviata di un mese, si aprono i primi spiragli positivi.
VERTENZA INPREDIL

Dichiarazione del segretario della Cisl di Cagliari, Mimmo Contu:

Siglato un accordo per differire di un mese i termini della mobilità per i lavoratori.

Rispetto a 20 giorni fà, lo scenario si è positivamente modificato, perché si sono determinate condizioni positive, attraverso dei passaggi istituzionali con l'Assessorato all'Industria e la Sfirs, che ci permettono di intravedere degli spiragli per un recupero di questa importante realtà produttiva che, è bene non dimenticare, occupa 60 lavoratori, più l'indotto, in un territorio martoriato dalla disoccupazione.
Diamo atto, in particolare al capo di Gabinetto dell'Assessorato all'Industria, di aver dimostrato molta attenzione e competenza per favorire un percorso, atto a scongiurare una serrata della INPREDIL, attraverso il fallimento.
Si va ora verso un possibile concordato preventivo per poter attirare successivamente l'interesse di altri soggetti imprenditoriali ad impegnarsi in una fase di rilancio.
L'aver concordato una proroga di trenta giorni della produzione, con il minimo tecnico produttivo, con l'utilizzo a rotazione del monte ferie, consente di guadagnare tempo prezioso per capire meglio lo scenario generale e tenere ancora viva l'azienda e le sue produzioni.

CISL e CGIL hanno chiesto e ottenuto che questa vertenza si collocasse nel tavolo generale di crisi in capo all'Assessorato alla Programmazione e alla Presidenza Regionale, perché si tratta di questione importante per il tessuto produttivo del territorio e non va certo considerata una vertenza di serie B.

Occorre reagire alle continue emergenze che affliggono la nostra provincia e che indeboliscono il nostro debole apparato produttivo: tante piccole e grandi aziende (basti ricordare l’UNILEVER) hanno chiuso senza suscitare l’indignazione della popolazione e delle Istituzioni e senza vedere un intervento deciso dell’Istituzione Regionale.
Serve un progetto di sviluppo economico e produttivo che permetta di superare una crisi senza precedenti nella storia della nostra Isola, rilanciando sviluppo e occupazione: l’INPREDIL è un tassello importante e deve continuare ad esistere e a produrre.

Cagliari 17/12/2009


Il Segretario Territoriale
Mimmo Contu