21/05/2010
Proseguono gli incontri con i candidati alla Provincia di Cagliari.
Proseguono gli incontri di CGIL CISL UIL con i candidati alla presidenza della Provincia:
Ieri incontro con il presidente uscente Graziano Milia e lunedì prossimo (Viale Ciusa 52) alle ore 16,00 incontro con uno dei candidati del centro destra Massidda.
Con Milia, dopo l'esposizione del programma (quanto fatto e quanto si propone di fare), abbiamo sottolineato che occorre più concertazione di quanto sia stato fatto nella legislatura precedente, pur nel riconoscimento di alcune inziative positive: stabilizzazione dei LSU, politica dei PLUS, interventi su portualità e sulle crisi aziendali e sulla programmazione. Tuttavia si devono registrare dei ritardi sulle politiche del lavoro e sulla funzionalità dei CSL, mentre anche sulla formazione, che sarà di competenza della Provincia, occorre più impegno. Infine si è chiesto di aprire un tavolo sulla questione del reimpiego dei lavoratori che sono negli ammortizzatori sociali in deroga verso i quali ci vuole un impegno straordinario.
Infine non poteva mancare un accenno alle questioni di attualità. La Cisl respinge il tentativo dell'amministrazione provinciale di far ricadere sul sindacato la responsabilità della mancata stabilizzazione dei precari, ascrivibile solo all'insipienza dei dirigenti che non riescono a rispettare il mandato della parte politica, sfuggendo al confronto con il sindacato interno e spingendolo alla rottura delle trattative su contrattazione decentrata. Si è chiesto al Presidente di mettere da parte l'orgoglio e riconvocare la RSU e il sindacato di categoria.
Sulla PROSERVICE sarà necessario fare il punto della situazione cercando di migliorare la condizione contrattuale dei lavoratori. Infine nell'incontro che la CISL ha avuto con la Quaquero sui disabili del progetto lavor@bile, si sono aperti degli spiragli per un'assunzione a tenpo determinato, presso la PROSERVICE, dei 18 lavoratori, sia pure con delle turnazioni. Nei prossimi giorni, ha assicurato la vice presidente della Provincia, la proposta passerà al vaglio della Commissione provinciale sul collocamento mirato.
nota a cura della Cisl di Cagliari.