16/06/2010
Nell'ambito del Progetto Policoro la Cisl incontra i giovani.
Il progetto Policoro (il nome deriva dalla cittadina della Basilicata dove è nato) è un'iniziativa promossa dalla Chiesa alla quale aderiscono diverse realtà associative, tra cui la Cisl.
Nei mesi scorsi è stato rilanciato il progetto anche a Cagliari, ad iniziativa della Caritas, e sono stati organizzati degli incontri durante i quali i rappresentanti delle diverse associazioni hanno presentato le loro attività per andare incontro al mondo dei giovani. Il progetto Policoro si propone, infatti, di collegare le persone con gli enti competenti, accompagnarli nella ricerca di lavoro, orientandoli e valorizzando le competenze, organizzare incontri sul territorio, collaborare con le associazioni, promuovere il lavoro cooperativo e autonomo, costruire una nuova cultura del lavoro.
Al Progetto, articolato in quattro incontri informativi sul tema “I giovani e il Lavoro”, hanno collaborato Acli, Banca Etica, Bic Sardegna, Cisl, Coldiretti, Coonfcooperative, Invitalia-Sviluppo Italia Sardegna, Movimento Cattolico Lavoratori.

Fabrizio Carta, Segretario Generale Cisl di Cagliari, ed Enrica Mulleri, Segretaria Generale FeLSA di Cagliari, hanno incontrato una platea di giovani dai 18 ai 35 anni per discutere sull’importanza del ruolo del Sindacato nel lavoro, in tutte le sue forme.
Si è trattato di un importante momento di approfondimento ed incontro dell’Organizzazione con disoccupati e inoccupati che si apprestano ad entrare, o cercano di reinserirsi, nel mercato del lavoro.
La partecipazione è stata consistente e l’interesse mostrato dai giovani superiore alle aspettative.
In particolare la relazione di Enrica Mulleri ha spiegato il ruolo del sindacato e della CISL rispetto alle aspettative dei giovani, spiegando analiticamente i servizi offerti.
Nelle prossime settimane, il progetto entrerà nella fase più concreta, cercando di promuovere e creare il lavoro tra i giovani. Stante la situazione socio economica il compito non è facile !!