30/09/2010
Abbanoa: sciopero generale il 1 ottobre con sit in di fronte alla sede della Società.
1° OTTOBRE SCIOPERO AD ABBANOA
Le segreterie regionali di categoria (FILCTEM/CGIL - FEMCA/CISL - UILCEM/UIL) hanno proclamato sciopero dei dipendenti di ABBANOA, per l'intera giornata del 1° ottobre. E' il primo sciopero generale da quando esiste l'azienda che ha rilevato i vecchi gestori dell'acqua. Una società che, nata tra mille difficoltà, attraversa un momento di crisi organizzativa e finanziaria molto grave. Anziché ricercare il confronto l'azienda ha assunto un atteggiamento negativo nei confronti delle OO.SS. su alcune questioni come la stabilizzazione dei precari, il premio di partecipazione, il pagamento delle missioni e l'organizzazione del lavoro.
Dopo le procedure di raffreddamento, andate a vuoto in Prefettura, il sindacato invita i lavoratori ad aderire compatti allo sciopero, partecipando al sit in di fronte alla sede dell'azienda ed al successivo corteo verso la sede della Regione, in Via Roma.
Le segreterie regionali, in un volantino unitario, stigmatizzano anche le azioni discutibili messe in atto da ABBANOA che tendono a scoraggiare i lavoratori dal partecipare allo sciopero. Se è vero che non si deve e non si vuole interrompere l'erogazione dell'acqua (dice il volantino), è altrettanto vero che il resto delle funzioni svolte non costituiscono servizi essenziali. I lavoratori non impegnati in servizi essenziali, possono tranquillamente aderire allo sciopero.