11/11/2010
Finanziaria regionale: CGIL CISL UIL strappano alla Giunta l'impegno di 65 milioni per le politiche del lavoro, nel 2011.
Comunicato stampa 10 novembre

Nell’incontro di oggi a Villa Devoto fra i sindacati, il presidente della Regione e la giunta, sono sta-te affrontate le emergenze sociali e economiche della Sardegna. I sindacati, apprezzando la risposta positiva sulla centralità del lavoro nella manovra finanziaria per il 2011 - che recupera i temi propo-sti da Cgil, Cisl e Uil - ritengono ancora insufficienti le risorse disponibili e chiedono che l’emergenza Sardegna sia portata a un tavolo di confronto con il governo nazionale e con la comu-nità europea.
Rimangono ancora aperte questioni importanti come la sanità, la non autosufficienza, l’istruzione, il rilancio del comparto industriale, di quello agricolo, delle zone rurali, e le riforme istituzionali. Tut-te partite che dovranno trovare soluzioni, sia nel disegno di legge per un programma pluriennale straordinario per l’occupazione, inserito come impegno nella manovra finanziaria, che nei tavoli tematici previsti dall’accordo del 4 di giugno, che devono essere immediatamente attivati.
Sui temi dello sviluppo le organizzazioni sindacali continueranno la mobilizzazione e la sensibiliz-zazione dell’opinione pubblica, a partire dalla valorizzazione delle istanze territoriali.