07/12/2010
Comparto sicurezza: manifestazione il 9 dicembre 2010 di fronte al Consiglio regionale.
Manifestazione il 9 dicembre 2010 di fronte al Consiglio regionale. Tra i Promotori il SIULP (di seguito comunicato stampa).

Oggetto:
manifestazione con volantinaggio per il giorno 09 dicembre 2010.

Con la presentazione da parte del Governo del pacchetto sicurezza, sono state assunte delle decisioni per il la categoria che prevedono un nuovo taglio al Comparto Sicurezza e Soccorso Pubblico. Il 6 Agosto di quest’anno il Governo aveva assunto, approvando un o.d.g. all’unanimità alla Camera dei Deputati, un impegno solenne affinché fosse emendato il c.d. decreto Tremonti a favore degli uomini e delle donne della Polizia per salvaguardare la categoria. In particolare abbiamo assistito in questi ultimi tre anni ad un taglio delle risorse del comparto che rappresentiamo pari a due miliardi e cinquento milioni di euro. Mai nessuno aveva osato tanto mettendo a rischio la sicurezza nel nostro paese e nella nostra città. Le città sono sguarnite, i mezzi sono vetusti ed insufficienti a tal punto che alcuni poliziotti sono stati costretti a prestare servizio coi propri mezzi se non addirittura a piedi. Abbiamo le nostre caserme sporche perché i tagli hanno riguardato anche le pulizie: si prevede che le pulizie da quotidiane di qualche anno fa, dal 1° gennaio saranno mensili!!! Saremo costretti a lavorare in condizioni igieniche scarse!. Se a questo aggiungiamo che i tagli hanno riguardato l’attività investigativa, con tagli massicci per i servizi fuori città, allora possiamo dichiarare il de profundis della Polizia di Stato in provincia. Nonostante questo siamo costretti a gestire con poche unità di poliziotti servizi delicati, quali quelli di ordine pubblico, con turni di lavoro massacranti. I servizi di Polizia sono aumentati ma i poliziotti in pensione non sono stati rimpiazzati. Il governo da quando è in carica ha solo fatto propaganda affermando che gli sforzi fatti sono stati enormi!!!
Niente di più falso. I poliziotti devono ancora ricevere i soldi arretrati del vecchio contratto e di servizi effettuati nella penisola di qualche anno fa!!
Le decisioni assunte ritirando l’emendamento governativo, vanno certamente stigmatizzate e per questo motivo tutte le organizzazioni sindacali (SIULP, SAP,SIAP,SILP per la CGIL,UGL Polizia, COISP) del comparto sicurezza manifesteranno a Cagliari, in concomitanza alle altre manifestazioni nel resto del territorio nazionale, il giorno 09 dicembre, con un volantinaggio nella via Roma di fronte al Consiglio Regionale per la Sardegna, a partire dalla ore 09,00 e sino alle ore 13 circa.

Il Segretario Generale Provinciale (Salvatore Deidda)