08/11/2005
Trasferimento compartecipazioni alla Sardegna: gli impegni del Governo.Annullata la manifestazione del 14
Esiti manifestazione 8 novembre.
Come previsto si è tenuta a Roma, in data 8 novembre, l’annunciata manifestazione organizzata da CGIL CISL UIL e associazioni dell’artigianato, dell’agricoltura, della CONFINDUSTRIA, della Lega Coop e delle associazioni degli Enti locali per rivendicare il riconoscimento delle norme statutarie sul trasferimento dallo Stato alla Regione Sardegna delle compartecipazioni ai tributi erariali.

Si è tenuto un presidio di fronte a Palazzo Chigi e i rappresentanti delle associazioni e dei sindacati sono stati ricevuti dal Sottosegretario alla presidenza del Consiglio Letta e dal ministro Pisanu.
I rappresentanti del Governo, di fronte alle delegazioni dei manifestanti, hanno dichiarato che alla Regione Sardegna verranno versati 193 milioni di Euro per il 2004 e altrettanti per il 2005 (totale 386 milioni di Euro), in via amministrativa, a titolo di anticipo del contenzioso, riconoscendo di fatto la legittimità delle richieste della Regione.
Inoltre si sono impegnati a dirimere la controversia con la regione Sardegna in un arco temporale di tre, quattro mesi.

A fronte di queste dichiarazioni, che saranno naturalmente sottoposte a verifica da parte sindacale, le parti sociali hanno dichiarato la propria parziale soddisfazione.

Pertanto la manifestazione del 14 novembre è stata annullata.

Nota a cura della UST/CISL di Cagliari