08/10/2004
Schiarita per i lavoratori SIGMA Invest: la CISL incontra la Regione
La CISL e la FIBA chiedono precise garanzie in merito al mantenimento dei posti di lavoro degli undici lavoratori occupati presso la SIGMA INVEST, la finanziaria regionale, attualmente in fase di liquidazione per decisione della Giunta Regionale, che si occupa del salvataggio delle aziende in crisi del SULCIS.

La FIBA e la CISL avevano chiesto, nelle settimane scorse, un urgente incontro all'assessorato all'industria cha ha convocato i sindacati, unitariamente, per l'otto ottobre.

Nell'incontro, il Sindacato ha chiesto che sia salvaguardata l'occupazione dei lavoratori (del tutto incolpevoli rispetto alle vicende della società) privi di ogni ammortizzatore sociale e la cui professionalità, maturata sul campo, va difesa e valorizzata, atteso che la liquidazione della società, non fa venir meno le problematiche da affrontare.

La delegazione sindacale era composta da Fabrizio Carta, segretario della UST di Cagliari, Giuseppe Vargiu e Sandra Agnesa della FIBA territoriale; per l'assessorato erano presenti il capo di gabinetto Delrio e il consulente dell'assessore Aldo Orrù i quali hanno rassicurato sulla reale volontà della Giunta di garantire un'occupazione certa ai lavoratori.

Inizialmente essi verranno impiegati nella procedura di messa in liquidazione, che dovrebbe durare circa sei mesi. In un secondo momento verranno studiate le destinazioni definitive.
Sono state fatte tre ipotesi:
·L'inserimento dei lavoratori nei ruoli dell'amministrazione regionale attraverso l'approvazione di un'apposita legge.
·L'integrazione nell'organico della SFIRS.
·L'assunzione presso l'IGEA, come avvenuto in altri casi recenti.

La CISL, nel ricordare che in casi analoghi (vedi caso SIPAS) la Giunta ha inserito i lavoratori nei ruoli dell'ESAF, ha comunque ribadito che la collocazione definitiva deve essere funzionale al mantenimento delle competenze e alla professionalità dei dipendenti e rispettosa dei livelli salariali e normativi acquisiti negli anni.

Dopo l'incontro, dunque, la situazione appare un pò meno preoccupante per i lavoratori, viste le dichiarazioni dell'assessorato, ma gli sviluppi vanno ovviamente seguiti con la massima attenzione.

Cagliari 8/10/2004

SEGRETERIA CISL (F.Carta)