05/09/2013
Siria. No deciso alla guerra dal sindacato. "Si alzi forte il grido di pace"
"Si alzi forte il grido di pace". E' l'appello del Papa contro il pericolo del conflitto in Siria. L'opzione militare purtroppo si avvicina: la Commissione esteri del Senato degli Stati Uniti ha trovato un accordo su una bozza di risoluzione che autorizza un attacco. Barack Obama, intanto, è arrivato in Svezia alla vigilia del vertice G20 di San Pietroburgo sul quale pesa la crisi siriana con l'opposizione in primis della Russia. Papa Francesco, invece, chiama tutti a partecipare, sabato, alla giornata di preghiere e digiuno.
Tantissime le adesioni della società civile, di rappresentanti della comunità diplomatica e di semplici cittadini in tutto il mondo. Anche la Cisl aderisce all'iniziativa del Pontefice e invita le lavoratrici e le pensionate, i lavoratori e i pensionati a partecipare al digiuno per la pace
"Raccogliamo e ripetiamo il messaggio del Papa – dichiara la Cisl - Mai più la guerra! Mai più la guerra! Quanta sofferenza, quanta devastazione, quanto dolore ha portato e porta l'uso delle armi. Vogliamo un mondo di pace, vogliamo essere uomini e donne di pace. Chiamiamo i leader mondiali a fare di tutto per evitare la guerra".