07/03/2014
Edili Regionali: Giovanni Matta è il nuovo segretario generale della Filca Cisl Sarda.
Giovanni Matta è il nuovo segretario generale della Filca Cisl Sarda.
Il consiglio Generale della Filca Cisl Sarda, alla presenza dei massimi vertici nazionali della categoria, con Domenico Pesenti e regionali della USR Sardegna con Oriana Putozolu, ha eletto Giovanni Matta quale nuovo segretario generale della Filca Cisl Sarda, categoria degli Edili, con votazione unanime.
Subito dopo la sua elezione, il neo segretario ha proposto l'elezione di Marco Ambu ( Medio Campidano) e Pietro Doro ( Sassari) quali componenti della segreteria Regionale.
Giovanni Matta assume la responsabilità della categoria degli edili della Cisl subentrando a Renzo Corveddu a cui è stata affidata la guida dell’Anolf Regionale.
Una scelta importante e lungimirante da parte del Consiglio che ha mostrato grande compattezza ed unità, quanto mai necessaria in un momento delicato nella vita della Filca e della Cisl ma anche del sindacato nel suo complesso e dei lavoratori del settore Edile.
In una breve relazione letta ad un uditorio molto attento, con la presenza di tutte le UST della Sardegna, il segretario generale ha passato in rassegna le problematiche che interessano non solo i lavoratori del settore Edile ma di tutto il comparto produttivo..
Un discorso molto sereno e profondo ricco di spunti organizzativi richiamati dalla necessità di rimboccarsi le maniche e lavorare tutti insieme per fronteggiare una crisi di cui nessuno conosce il suo possibile epilogo finale.
Forte di una lunga esperienza nella Confederazione Regionale, Giovanni Matta ha sostenuto con grande entusiasmo la necessità di attivare le sinergie opportune per lo sblocco ed il completamento delle tante opere pubbliche in Sardegna, di concerto con i livelli confederali della USR e delle UST.
Il lavoro negli appalti pubblici, in Sardegna, come nel resto d’Italia, non manca di certo, bisogna riqualificare la spesa e renderla trasparente cercando di sfruttare al massimo e bene, tutto ciò che riguarda i finanziamenti dell’Unione Europea.
La crescita organizzativa ed il consolidamento della struttura Regionale della Filca Cisl sarà un obiettivo da perseguire della nuova segreteria.
La nuova segreteria è attesa da compiti difficili, ma l’entusiasmo e la competenza rappresenteranno gli ingredienti fondamentali per uscire dalla crisi.
A Giovanni Matta e alla sua segreteria vanno gli auguri più sinceri da parte della Segreteria della UST e di tutto il gruppo dirigente Cagliaritano.

nota a cura della Cisl di Cagliari