20/03/2014
FNP Cisl di Cagliari, Ignazio Poddighe è il nuovo Segretario Generale della categoria dei Pensionati.
Ignazio Poddighe è stato eletto dal consiglio generale della categoria pressoché all’unanimità e sostituisce Augusto Mameli che lascia per limiti di età.
La relazione introduttiva del Segretario Uscente Augusto Mameli è stata ricca di passaggi che hanno tratteggiato, con un pizzico di commozione, i tanti anni trascorsi alla guida dei Pensionati Cagliaritani.
Ai lavori, presieduti dal Segretario Generale della FNP Sardegna, Piero Agus, hanno partecipato, oltre che la Segreteria della UST Cagliaritana al completo, anche tutte le Segreterie Territoriali delle FNP della Sardegna.
Diversi gli interventi dei componenti il consiglio generale, ma da registrare in particolare gli attestati di stima da parte di tutti i responsabili delle ex leghe, attualmente RLS, nei confronti del Segretario Uscente Mameli.
Ignazio Poddighe, anche lui vistosamente emozionato, già facente parte della segreteria della Fnp con delega dell’organizzazione, proviene da una lunga esperienza sindacale come segretario della FPS ( settore degli ospedalieri).
Tanti sono gli impegni che aspettano la nuova segreteria, che su proposta del nuovo segretario Generale ha visto il nuovo ingresso di Pietro Maxia e la riconferma di Silvana Manunta.
Il segretario della UST di Cagliari, Mimmo Contu, nel salutare affettuosamente Augusto Mameli che conclude un lungo e impegnativo percorso sindacale e nell'augurare un buon lavoro alla nuova segreteria, ha manifestato la volontà della segreteria della UST di confrontarsi in modo concreto e costante con la FNP di Cagliari, auspicando un rapporto continuo per valorizzare ancora di più l’importanza e la presenza fondamentale delle Fnp, e quindi della Cisl, in tutto il territorio Provinciale.
Il mondo del lavoro, fatto da tanti lavoratori atipici e da tante giovani e donne disoccupati chiede servizi e assistenza, Il rapporto intergenerazionale sarà fondamentale per risolvere i problemi che il sindacato deve affrontare nei prossimi mesi, a partire dall’adeguamento delle pensioni più basse , al problema dei servizi sociali, dalla tassazione degli enti locali.
Nell’ottica delle potenzialità che Cagliari esprime, come possibile riconoscimento di Città Metropolitana, anche la consulta della terza età, costituita di recente dal Comune, può rappresentare uno strumento di conoscenza e partecipazione importante.
Nota della Cisl di Cagliari