07/02/2015
La Fistel CISL sul teatro Lirico: basta con i litigi, serve programmazione - ora pagate gli stipendi ai dipendenti.
Sul Lirico di Cagliari rimane un clima di scontro e contrapposizioni che non giova al futuro del teatro e alla serenità dei dipendenti che ci lavorano.
In merito all’incontro avvenuto in data 30/01/2015 tra il Cdi del Teatro Lirico di Cagliari e le Organizzazioni Sindacali, la Fistel-Cisl ha espresso apprezzamento per l’impegno preso dal Presidente, nonché Sindaco di Cagliari, Massimo Zedda, che aveva dato garanzie per il pagamento degli stipendi entro pochi giorni e che purtroppo, AD OGGI, non risultano ancora saldati.
La Cisl sollecita dall’inizio dell’estate la convocazione di una conferenza di servizi che possa in qualche modo consentire un momento di confronto con gli “attori” sociali del territorio per il bene del teatro e per l’importanza che esso rappresenta per Cagliari e per l’intera Sardegna, quindi ha valutato positivamente la ripresa del dialogo (sperando che non si interrompa nuovamente) tra Organizzazioni Sindacali e Presidente della Fondazione, dopo tre anni di silenzi, che si auspica porti, per il bene dei lavoratori, al superamento delle aspre contrapposizioni avvenute in passato.
Riguardo la situazione economica del Teatro Lirico di Cagliari al 2014, non ancora presentata dal Cdi alle OO.SS., la Fistel-Cisl ritiene responsabile che le figure preposte lavorino, senza pressioni di sorta, alle necessarie verifiche contabili piu’ volte richieste dalla FISTEL Cisl.
La Cisl auspica che il nuovo sovrintendente Angela Spocci imprima una forte accelerata e sappia in tempi brevi far ripartire una stagione 2015 di successo che coinvolga equamente le professionalità impegnate all’interno del Teatro Lirico.
La Segreteria Regionale e Il Coordinamento Territoriale di Cagliari Fistel Cisl