02/04/2015
La Cisl di Cagliaritana promuove un incontro dibattito con esperti e amministratori sulle opportunità della Città Metropolitana .
CAGLIARI – Il prossimo 8 aprile la Cisl di Cagliari organizza un convegno sulle opportunità della Città Metropolitana, «Sarà un’occasione – dice il segretario generale, Mimmo Contu – per evidenziare opportunità e governance di questo nuovo strumento organizzativo territoriale. L’iniziativa – in programma nei locali della sala conferenze de “L’Unione Sarda” - rappresenta un momento importante del lungo e complesso percorso politico - legislativo del riconoscimento di Cagliari Città metropolitana».
Gli indirizzi dell’Unione Europea orientano la programmazione economica verso progetti di
sviluppo a livello metropolitano al fine di valorizzare il ruolo delle città e delle aree urbane con
il sostegno convinto delle istituzioni e delle popolazioni locali. «Si rende quindi, oggi più che mai, necessario – dice Contu - dare maggiore forza al confronto con i diversi soggetti politici ed istituzionali a tutti i livelli, per rimettere al centro dell’attenzione della politica del territorio
dell’”area vasta cagliaritana”, la grande potenzialità come leva importante per la ripresa economica e occupazionale, essendo la produttività di un paese determinata in larga parte dalla produttività delle sue maggiori città».
La Cisl cagliaritana ha sempre sostenuto che le opportunità di crescita della città metropolitana
di Cagliari favoriscono lo sviluppo dell’intero territorio regionale con la conseguente creazione
di ricchezza e la possibilità di svolgere un ruolo di collegamento con i principali assi di scambio economico.

nota a cura della Cisl