14/01/2016
Presa di posizione su Abbanoa dei Segretari Regionali dei Chimici di Cgil, Cisl, Uil: urgente ripristinare corrette relazioni sindacali.
Il Coordinamento sindacale Regionale Abbanoa di Filctem-CGIL, Femca-CISL, Uiltec-UIL, preso atto della situazione Aziendale, ha constatato che tutti gli sforzi profusi a suo tempo per ottenere il salvataggio finanziario dell’Azienda non hanno prodotto un miglioramento delle relazioni sindacali. L’Azienda infatti cerca di evitare un confronto serio con le Organizzazioni Sindacali, ha instaurato un clima intimidatorio nei confronti dei lavoratori, per cui il Coordinamento ritiene indispensabile ed urgente ripristinare un sistema relazionale all’interno di Abbanoa che si adoperi per far coincidere gli accordi scritti con atti concreti e conseguenti, nonché per far cessare quel clima intimidatorio suddetto.
Rispetto all’applicazione degli accordi sottoscritti, per esempio, gli inquadramenti relativi alla “potabilizzazione” non hanno costituito oggetto di una verifica tra le parti come invece concordato, inoltre non si è ancora svolto alcun confronto sindacale sugli inquadramenti relativi a tutti gli altri settori lavorativi dell’Azienda e alle rispettive organizzazioni del lavoro.
Rispetto alla gestione aziendale, per esempio, Abbanoa aveva comunicato alle Organizzazioni Sindacali che entro il mese di Marzo 2015 si sarebbe dovuta insediare in Azienda una nuova figura per la Direzione e la gestione del Personale, ma ad oggi questa nuova figura professionale non è stata insediata.
A questo punto è legittimo chiedersi se questo insediamento, che era stato auspicato dalla Società di revisione “Deloitte”, non sia ostacolato da chi vuole concentrare altrimenti il suo potere decisionale, e infine se tale insediamento sia condiviso dall’Amministratore Unico e dal Direttore Generale.
Occorre altresì rimarcare che gli incontri che si sono svolti recentemente tra la Direzione di Abbanoa e le RSU dei vari distretti non hanno prodotto i risultati attesi, inoltre la riunione plenaria che doveva essere convocata da Abbanoa nel mese di Ottobre 2015, con la partecipazione congiunta delle Segreterie Regionali, Territoriali e di tutti i Delegati RSU della Sardegna, non è mai stata convocata.
Al riguardo siamo stati informati nei giorni scorsi che L’Azienda intende convocare una riunione il 22 Gennaio p.v. a Cagliari per discutere il piano industriale 2016-2019.
Il Coordinamento ha infine evidenziato che all’interno dell’Azienda restano irrisolti tanti altri problemi, i quali per Abbanoa possono evidentemente essere affrontati in modo unilaterale, problemi che vanno dal pagamento puntuale degli stipendi al trasferimento di diversi dipendenti, ai cambi di orario, ai cambi degli schemi di turno, alla corresponsione delle varie spettanze arretrate, agli eccessivi carichi di lavoro e quindi alla sicurezza.
Il Coordinamento, pertanto, ha deciso che nel caso in cui dovesse perdurare questa situazione saranno assunte delle iniziative di mobilitazione.