05/05/2017
Pensioni. Petriccioli: “Non scaricare sui lavoratori il ritardo dei decreti sull' Ape.Avviare al più presto il confronto sulla fase due dell’intesa
Roma, 4 maggio 2017- "Il ritardo nell’emanazione del decreto sull’Ape sociale deve essere superato prevedendo che la relativa indennità per i beneficiari che ne hanno diritto sia corrisposta a partire dal 1° maggio, così come era stato previsto in sede di confronto con le Organizzazioni sindacali”. Lo ha dichiarato il Segretario confederale della Cisl, Maurizio Petriccioli, prima dell’avvio del confronto al Ministero del lavoro sulla previdenza.

“La premessa affinché il confronto sulla fase due dell’intesa del 27 settembre, che riguarda la previdenza delle future generazioni, possa svilupparsi efficacemente è che gli impegni precedentemente assunti con la fase uno dell’intesa dal Governo siano stati mantenuti. Oggi chiederemo al Governo di renderci conto dei ritardi che hanno caratterizzato la partenza dell’Ape e di evitare che questi differiscano la partenza delle tutele per i lavoratori interessati. Occorre poi accelerare il lavoro sui temi relativi alla fase due, a cominciare dallo sviluppo della previdenza complementare, dalla pensione di garanzia per i giovani lavoratori maggiormente coinvolti in processi di precarietà e dal rafforzamento della tutela del potere di acquisto delle pensioni in essere, in modo che nella prossima legge di bilancio possa essere avviato un processo di progressiva riforma del sistema previdenziale, volto a migliorare l’equilibrio fra la sua sostenibilità finanziaria e quella sociale”, ha concluso Maurizio Petriccioli.