07/12/2017
Ignazio Ganga eletto Segretario Confederale Cisl nazionale
Ignazio Ganga, segretario generale della Cisl sarda, questa mattina è stato eletto ( 160 voti su 163 votanti) dal Consiglio generale nazionale, riunito a Roma nell’auditorium di via Rieti, nuovo componente della Segreteria confederale della Cisl. "Rafforziamo ed integriamo oggi la squadra della Segreteria Confederale con un sindacalista di ricono-sciuta esperienza, competenza e capacità acquisita sul campo in tanti anni di attività sin-dacale nella sua regione. Ganga - ha detto la segretaria generale Anna Maria Furlan - gode della stima e della fiducia di tutta l'organizzazione e sarà in grado di lavorare im-mediatamente a livello nazionale per la nostra organizzazione e per i bisogni delle per-sone che noi rappresentiamo".
Ignazio Ganga, che dovrà interessarsi particolarmente di previdenza e pubblico impiego, è il secondo sindacalista sardo che in 67 anni di storia Cisl in Italia entra a far parte del-la segreteria nazionale. Prima di lui, nel 1999, Antonio Uda, anch’egli segretario gene-rale della Cisl sarda, chiamato dall’allora leader dell’organizzazione, Sergio D’Antoni.
Il nuovo segretario generale della Cisl sarda sarà eletto giovedì 14 dicembre, a Cagliari, alla presenza di Anna Maria Furlan.
56 anni, nato e cresciuto a Nuoro, sposato, un figlio, Ignazio Ganga ha iniziato l’attività sindacale come segretario aziendale presso il Servizio Contributi Agricoli Unificati, l'Ente previdenziale successivamente confluito nell’Inps di cui è dipendente. Nel 1992 eletto segretario generale provinciale della Federpubblici di Nuoro , ha guidato la fede-razione per cinque anni, accompagnando i processi di accorpamento con le altre Federa-zioni del comparto.
Dal 1997 è componente della Segreteria dell’Unione sindacale territoriale di Nuoro di cui diviene Segretario Generale nella primavera del 1999 fino al 2013 quando è chiamato nella segreteria regionale Negli anni nuoresi Ganga si è occupato del processo di pri-vatizzazione delle Partecipazioni Statali e delle delicate vertenze industriali dei comparti tessile, metalmeccanico e chimico. Eletto un anno fa segretario generale della Cisl Sarda, è stato riconfermato in tale carica dal XII Congresso regionale dello scorso mese di aprile.
Come sindacalista ha fatto parte nel periodo 2008/ 2013 anche della Giunta esecutiva della Camera di commercio della provincia di Nuoro ed ha svolto da giovane importanti esperienze nell’associazionismo cattolico rivestendo dal 1991 al 1994 il ruolo di inca-ricato nazionale in Agesci (associazione guide e scout cattolici italiani
L’Ufficio Stampa Cisl Sardegna