09/11/2006
Vertenza disinfestatori provincia di Cagliari: i lavoratori verranno assunti dalla Proservice
I 29 lavoratori operanti come disinfestatori presso la provincia di Cagliari, precari da tanti anni, verranno assunti dalla società PROSERVICE, società a totale partecipazione pubblica (capitale al 100% della Provincia).
Questo è almeno quanto concordato in alcune riunioni tra Provincia e CGIL CISL UIL confederali e di categoria.
Ora la palla passa al Consiglio provinciale che dovrà decidere l'affidamento di parte del servizio alla società. Immediatamente dopo sarà aperto un tavolo di confronto sindacale con la Provincia e con la società, per affrontare le problematiche relative all'applicazione del contratto di lavoro, agli inquadramenti e all'organizzazione del lavoro.
Dovrebbe quindi vedere l'epilogo una vicenda che dura ormai da troppi anni e che ha visto i lavoratori subire una inaccettabile situazione di precarietà e di incertezza. La soluzione trovata, vista la difficoltà a provvedere ad assunzioni dirette e vista anche la scelta politica della Presidenza della Giunta provinciale, appare comunque positiva perché stabilizza a tempo indeterminato i lavoratori precari.
nota a cura della Cisl di Cagliari