09/01/2007
Trasformazioni dei contratti COCOPRO nei call center
Il fenomeno dei contratti di collaborazione a progetto (ex collaborazione coordinata e continuativa) è piuttosto diffuso nella nostra provincia ed è sconfinato nella patologia.
Alcune circolari del Ministero del lavoro ed alcune ispezioni effettuate in alcuni call center hanno introdotto elementi di novità rispetto all'uso scriteriato di questo strumento.
L'avviso comune firmato tra CONFINDUSTRIA e CGIL CISL UIL per la corretta attuazione delle istruzioni fornite dalla circolare del 14 giugno scorso e quanto disposto dalla Finanziaria nazionale, rendono necessaria un'azione sinergica delle organizzazioni sindacali di categoria (in particolare le categorie dei telefonici, del commercio, dei bancari e dei lavoratori atipici) e delle confederazioni. Possono esere messi in cantiere percorsi di regolarizzazione per le collaborazioni che non corrispondono a quanto previsto dalla legge da trasformare in contratti di lavoro dipendente. La regolarizzazione può avvenire, attraverso accordi aziendali o territoriali, entro il 30 aprile 2007, con le associazioni sindacali comparativamente più rappresentative e con la firma di atti di conciliazione individuale.
Per organizzare meglio tale attività, è stata convocata una riunione ad hoc, per la provincia di di Cagliari, che si terrà il 16 gennaio p.v. presso la Cisl di Cagliari alle ore 15,30.