24/05/2007
FNP/CISL: al segretario generale Agusto Mameli si affiancano Achille Trogu e Ignazio Poddighe.
Dopo l'elezione del nuovo segretario generale della FNP di Cagliari (il sindacato dei pensionati che conta nei territorio del Medio Campidano e di Cagliari oltre ventimila iscritti), il 22 maggio si è riunito il consiglio generale per il completamento della segreteria.
Sono stati eletti Achille Trogu, confermato come segretario amministrativo, proveniente dalla Federazione dei postali e ormai veterano della segreteria e Ignazio Poddighe, cooptato nel consiglio generale, già segretario della FPS (proveniente dal settore degli ospedalieri). Numerosi sono gli impegni che attendono i pensionati a partire dalla manifestazione nazionale che si svolgerà il 12 giugno prossimo (con modalità diverse da regione a regione) e dall'assemblea organizzativa che si terrà a Cagliari il 18 giugno.
Il segretario della UST di Cagliari, Fabrizio Carta, nell'augurare un buon lavoro alla nuova segreteria, ha manifestato la volontà della segreteria della UST di confrontarsi in modo concreto con la FNP di Cagliari, auspicando un rapporto continuo tra anziani ( o meno giovani) e il mondo del lavoro, fatto da tanti lavoratori atipici e da tante giovani e donne disoccupati. Il rapporto intergenerazionale sarà fondamentale per risolvere i problemi che il sindacato deve affrontare nei prossimi mesi, a partire dalla riforma delle pensioni, al problema dei servizi socio sanitari, dal welfare locale ai bilanci del sistema degli enti locali.
Ma occorre anche un nuovo slancio per il proselitismo e per una crescita in quantità e qualità del sistema dei servizi Cisl, nel quale hanno tanta parte i pensionati con la loro presenza capillare. La costituzione del nuovo territorio sindacale del Medio Campidano e la valorizzazione dei quadri sindacali della nuova provincia costituisce uno degli obiettivi portanti che UST e FNP porteranno avanti nelle prossime settimane, insieme all' esigenza di inserire nella segreteria la componente di genere, così come stabilito dallo Statuto. Un'esperienza, quella dei pensionati, da valorizzare nell'interesse generale.