13/11/2007
80 lavoratori socialmente utili in provincia di Cagliari saranno stabilizzati dal 1° dicembre 2007: il testo dell'accordo,
E' stato siglato un accordo con la Provincia di Cagliari per l'assunzione di 80 lavoratori socialmente utili della Provincia e della Comunità Montana 23 di Capoterra all'interno della società PROSERVICE (società in house della Provincia stessa). Alla proservice saranno assegnati, in aggiunta alle funzioni di manutenzione degli edifici scolastici, un'altra serie di incmbenze: manutenzione Monte Claro, Biblioteca provinciale, servizi di uscierato e portierato, manutenzione delle strade, con possibili ampliamenti, derivanti dallo Statuto approvato.
I lavoratori saranno utilizzati, nella prima fase, nelle mansioni di provenienze, ma in seguito saranno possibili spostamenti funzionali ad avvicinare il lavoratore alla propria residenza, Il contratto applicato sarà quello dei Multiservizi e gli inquadramenti andranno dal 2 al 4 livello, con possibile avanzamento dopo sei mesi, previo un positivo inserimento lavorativo e dopo analisi delle mansioni svolte. E' stato concordato di non applicare il periodo di prova e di effettuare una verifica organizzativa con il sindacato entro tre mesi.
L'assemblea dei lavoratori socialmente utili è convocata per giovedì 15 novembre presso la sede della Cisl di Cagliari per discutere il verbale d'accordo.
La stabilizzazione prevista dall'accordo rappresenta un fatto importante,a nche perché laProservice, nata da un'intesa con il sindacato, raggiungerà oltre centocinquanta dipendenti e dovrebbe diventare un'azienda efficiente nell'esplicazione dei servizi alla Provincia stessa. Vi sarà sicuramente un periodo di rodaggio che andrà monitorato e verificato con cura dalle organizzazioni sindacali. L'accordo è stato sottoscritto dalle segreterie confederali e di categoria di CISL e CGIL.