04/12/2008
Il Consiglio generale approva le date dei Congressi della UST.
Il Consiglio Generale della Cisl di Cagliari ha deliberato le date per la celebrazione dei prossimi Congressi:
Il Congresso della UST di Cagliari si terrà il 27 e 28 febbraio 2009.
Il Congresso della Ust del Medio Campidano si terrà invece l'11 marzo 2009.
Approvati anche i quozienti di rappresentatività: per Cagliari si eleggerà 1 delegato ogni 200 iscritti o frazione. Per il Medio Campidano 1 delegato ogni 100 iscritti o frazione.
Ai Congressi parteciperanno 17 categorie più due (la Flaei e il comparto Sicurezza) come sindacati di seconda affiliazione.
Sarà garantita una presenza di genere, essendo prevista per le liste una percentuale minima del 30% con la garanzia del 20% di eletti/e. Per il sindacato degli agricoli e degli edili, invece, è prevista un'analoga rappresentanza di immigrati.
Con l'approvazione dei regolamenti si apre dunque la stagione dei Congressi, per la verità già iniziata con i precongressi dei pensionati, i quali saranno rappresentati al 25% del totale degli iscritti.
Nel corso delle assemblee verranno discusse ed eventualmente emendate le tesi congressuali, predisposte dalla Confederazione.